4 Luglio 2020 – DALL’ALBA AL TRAMONTO IN BARCA NEL DELTA DEL PO

Escursione guidata con lezioni di fotografia naturalistica

in compagnia di Milko Marchetti.

Questo evento viene proposto mensilmente.

DOVE
Nel Parco del Delta del Po, al mattino nella Sacca di Goro in barca e, nel pomeriggio, di nuovo in barca, tra canneti e barene, isolotti e lagune, nel Delta Veneto.
Un’occasione per visitare diversi ecosistemi, con una biodiversità che per qualità e quantità risulta importante, in particolare con riferimento all’avifauna che si presenta ai nostri occhi con Limicoli, Anatidi, Aironi, Passeriformi, rapaci…

QUANDO
Una full immersion dall’alba al tramonto. L’alba in barca nel silenzio della Sacca di Goro, ed il tramonto tra voli di Anatre e Aironi nel Delta Veneto. Dalle prime luci fino all’ultimo raggio di luce con il dito sul pulsante della fotocamera, immersi in una natura viva e avvolgente…

COSA
Durante le escursioni si parlerà di tecnica della fotografia naturalistica, dalla conoscenza del soggetto alle strategie per poterlo avvicinare, dall’uso dell’attrezzatura fotografica ai “TRUCCHI E SEGRETI PER FOTOGRAFARE GLI ANIMALI”.
Durante il pranzo e nelle prime ore del pomeriggio, mediante l’utilizzo del pc, si tratterà l’argomento post-elaborazione. Saranno trattate in dettaglio le tecniche di post-elaborazione che l’immagine digitale necessita.
Staffe, radiocomandi a distanza, stativi e cavalletti, accessori per la fotografia e per effettuare clip video, tecniche di mimetismo e di realizzazione di capanni saranno a disposizione per conoscere ed entrare nel mondo della FOTOGRAFIA NATURALISTICA.
“Possedere una cultura naturalistica che permetta di conoscere a priori le abitudini ed i comportamenti del soggetto che andiamo a riprendere, ed utilizzare le corrette tecniche per limitare al minimo il disturbo all’animale che intendiamo fotografare, sono le basi dell’etica del Fotografo di Natura”.
L’intento di Milko Marchetti è proprio questo: far conoscere, apprezzare, fotografare, limitando al minimo il disturbo arrecato al soggetto.

La quota di partecipazione è fissata in: 140 Euro, comprensiva di escursione in barca, pranzo a base di pesce e corso di fotografia.

La prenotazione deve avvenire, tramite e-mail della scheda debitamente compilata e di un anticipo a titolo di caparra (non rimborsabile) di 50 euro a mezzo Bonifico Bancario, intestato all’indirizzo evidenziato nella SCHEDA DI PARTECIPAZIONE entro e non oltre 3 giorni antecedenti la data di inizio dell’escursione.

PROGRAMMA
ore 05.30
Ritrovo presso la piazzetta di Gorino, a ridosso del porto, dal quale partirà l’escursione in barca.
ore 12.00
Pranzo presso ristorante a Gorino, con discussione fotografica, teoria, e post-elaborazione digitale con Photoshop e Camera raw.
ore 16.30
Escursione con partenza da S. Giulia, in barca, nella Sacca di Scardovari e una parte del Delta Veneto.
Al tramonto (20.30-21.00) Chiusura lavori

Per chi è interessato, possibilità di pernottare la notte del venerdì e/o del sabato presso strutture ricettive.

Per i brevissimi spostamenti potrà essere necessario utilizzare alcune auto dei partecipanti.
Tutte le spese non contemplate nella presente brochure, sono da considerarsi extra, a carico del partecipante

I partecipanti avranno la possibilità di visionare e provare attrezzature fotografiche messi a disposizione da: Manfrotto, Gitzo, Syrp.



Data evento

4 Luglio 2020

Orario evento

5,30

Costo

140 euro

Articoli correlati